paradontologia a roma

Chi si occupa di Paradontologia a Roma?

La parodontite è una delle cause più importanti, ad oggi, della perdita dei denti. Possono colpire ogni fascia di età, ma di solito viene colpito l’adulto in età compresa tra i 40 ei 60 anni. Sono circa 10 milioni gli italiani che soffrono di questo tipo di malattia dopo i 30 anni di età. Il termine parodontopatia indica proprio un tipo di malattia che interessa i tessuti che agiscono di supporto ai denti.

Paradontologia a Roma

paradontologia a roma

La parodontopatia è una malattia cronica e per questo non può essere eliminata in modo definitivo ma può essere curata. A differenza di altre patologie del cavo orale come ad esempio le carie, la parodontopatia è una patologia indolore, l’unico modo per capire di essere affetti da questo tipo di malattia e cercare di captare alcuni segni caratteristici come:

  • la presenza di ascessi;
  • l’ipersensibilità dentale agli sbalzi di temperatura;
  • la presenza di gonfiore a livello del margine gengivale;
  • la mobilità di alcuni denti;
  • il sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento.

La terapia parodontale si basa sulla eliminazione della placca batterica e sul cercare di rendere l’igiene della bocca e dei denti facilmente mantenibile attraverso una semplice e costante igiene domiciliare. Ci sono diverse fasi durante la terapia anche in base alla gravità della patologia.

Si inizia, di solito, con una prima fase in cui si va a pulire il bordo gengivale, lucidare le superfici dentali e si cerca di far comprendere al paziente le corrette norme di igiene orale. Una fase che può bastare per chi è affetto da infiammazioni lievi come la gengivite.  Diversamente si può procedere con ablazioni, curettage e levigature supportati da sondaggi parodontali e full endorali e si rivaluta il paziente a distanza di un paio di mesi.  A questo punto sarà lo specialista a decidere se terminare la terapia e rimandare il paziente a dei controlli assidui o, se la malattia persiste, bisognerà eseguire interventi di chirurgia parodontale.

Questo tipo di chirurgia parodontale permette una più accurata pulizia delle radici e si distingue in:

  1. chirurgia parodontale osteoresettiva: a lembo aperto si va a rimuovere del tessuto infiammato e si rimodella la gengiva e l’osso per eliminare definitivamente le tasche paradontali;
  2. chirurgia parodontale rigenerativa: rigenerazione di osso e gengiva con biomateriali sostitutivi;
  3. chirurgia plastica mucogengivale: utilizzata per arrestare le recessioni gengivali consiste nell’innestare tessuto molle che viene prelevato dal palato.

In questi casi, insomma, bisogna agire il prima possibile e cercare un dentista specialista in parodontologia a Roma. La parodontologia è proprio la branca dell’odontoiatria che studia tutto ciò che sta intorno al dente e che gli dà sostegno ossia il parodonto composto dalla gengiva, dall’osso alveolare, dal cemento radicolare e dal legamento parodontale, tutti elementi che insieme sostengono e tengono fermo il dente.

La Dott.ssa. Luisa Cresti è proprio un dentista che si occupa di parodontologia a Roma, il suo studio è altamente qualificato per questo tipo di patologie ed è estremamente professionale. Lo Studio Dentistico Cresti opera nel settore ormai da diversi anni e lo fa con pazienza e soprattutto con passione e dedizione verso il paziente cercando di aiutarlo nelle patologie più complesse e insidiose.

Se volete un dentista che si occupi di parodontologia a Roma non dovete far altro che chiamare al 392 9547211 e prendere un appuntamento. Lo Studio Dentistico Luisa Cresti è situato a due passi da Roma in via Don Minzoni 4, a Palestrina, in una zona con un ampio parcheggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *