In quale momento della giornata bisogna allenarsi?


Vi siete mai chiesti se c’è un momento della giornata in cui è preferibile allenarsi?
Non c’è una vera e propria risposta a questa domanda, perché si tratta di una questione soggettiva: ognuno ha i suoi tempi e i suoi picchi di energia durante il corso di un’intera giornata. Senza contare la questione impegni e lavoro, che spesso limitano la persona ad allenarsi in specifici orari.

E’ bene innanzitutto capire il proprio programma giornaliero, considerando dunque quando si è più attivi, o in che orari si è più liberi. Se si devono svolgere molte attività dopo il lavoro, è preferibile esercitarsi la mattina. Se invece le vostre mattine sono frenetiche al punto di non avere nemmeno cinque minuti liberi, si consiglia vivamente un allenamento serale. Invece, un allenamento pomeridiano può essere utile se avete tempo per la pausa pranzo e non si ha voglia di sacrificare la sera o la mattina.
Poi bisogna considerare anche gli obiettivi che vi siete posti: ad esempio se si ha intenzione di perdere peso, è meglio allenarsi la mattina prima di aver pranzato. Questo perché quando ci si allena a digiuno, il vostro corpo ha maggiori probabilità di bruciare grassi al posto dei carboidrati per produrre energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *