Elezioni in Valsusa e Valsangone - Grande Attesa per le Elezioni del 26 Maggio.

Elezioni in Valsusa e Valsangone – Grande Attesa per le Elezioni del 26 Maggio.

Quando si parla di elezioni in Italia ci si trova sempre di fronte a momenti di grande tensione, poiché la situazione politica nel Paese non è mai stata particolarmente stabile, ma ha dimostrato anzi più volte di manifestare grandi criticità. Per questo motivo quando ci si approssima a momenti come quello di maggio 2019 la trepidazione è tanta. Proprio domani infatti, domenica 26 maggio 2019, si terranno le attesissime elezioni amministrative in gran parte delle città e dei Comuni della penisola. Cambieranno sindaci e consiglieri comunali, il che potrebbe comportare un mutamento dell’andamento politico dell’intera nazione. Le questioni appese ad un filo sono molte, come ad esempio le grandi opere, si pensi alla TAV, che potrebbero risentire molto di un cambiamento di direzione.

Le Elezioni in Valsusa e Valsangone si Terranno il 26 Maggio in Molti Comuni.

Ovviamente la tensione per le elezioni amministrative si inserisce nel contesto altrettanto peculiare delle elezioni europee. Alla possibilità di cambiamento nell’ambito nazionale si accosta dunque anche quella di mutamenti in ambito sovranazionale. E’ importante però non mescolare pericolosamente le due questione e prestare ad entrambe la giusta attenzione. Tra le zone in cui vi è maggior attesa per la giornata di domani vi è certamente la Valsusa, già scenario di grandi dibattiti proprio per la questione TAV. Le elezioni in Valsusa e Valsangone saranno un importante banco di prova per la volontà di cambiamento o l’intento conservatore della popolazione.

Elezioni in Valsusa e Valsangone - Grande Attesa per le Elezioni del 26 Maggio.

I paesi e i Comuni che andranno al voto sono presenti in numero piuttosto elevato: in alta Valsusa troviamo Sauze di Cesana, Cesana Torinese, Oulx, Sauze d’Oulx, Salbertrand, Chiomonte, Exilles, Giaglione, Moncenisio, mentre nella media Valsusa vi sono Meana, Mattie, Susa, Venaus,  Bussoleno, Chianocco, San Giorio, Villar Focchiardo e San Didero, infine nella bassa Valsusa spiccano Bruzolo, Borgone, Condove, Vaie, Sant’Antonino, Sant’Ambrogio, Chiusa San Michele, Villar Dora, Caselette, Almese e Rubiana. Tra i capoluoghi di maggiori dimensione vi è però solamente Giaveno con un numero rilevante di elettori. A Giaveno voteranno infatti in più di 15.000, mentre i candidati sindaco sono 5 e le liste collegate addirittura 13.

I Risultati delle Votazioni sulle Molte Liste Civiche e le Poche Liste di Partito Arriveranno Dopo lo Spoglio del 27 Maggio.

La stessa tendenza si riscontra in altri centri abitati rilevanti, come ad esempio Rivoli. Sono però presentate numerose liste anche per Comuni piuttosto ridotti, come ad esempio Sauze di Cesana, dove per soli 200 elettori sono presentate ben 4 liste. Stessa situazione, ma più evidente, è presente a Moncenisio, dove per 28 elettori vi sono due diverse liste. La tendenza è poi quella di fornire molte liste civiche, costruite ad hoc, mentre sembrano essere presenti poche liste di partito. Le proposte sono colme di nomi di candidati alla carica di sindaco o consigliere, con altrettanti simboli.

Sebbene da un lato ciò possa causare in parte confusione, dall’altra potrebbe invece fornire maggiore possibilità di scelta all’elettorato. Il risultato delle elezioni sarà comunque noto solamente dopo il 27 maggio, giorno dello spoglio delle schede. La popolazione tutta è invitata a prendere parte a questo importantissimo momento di scelta, dato che le conseguenze saranno certamente molto rilevanti.

Foto invisibileagliocchi.myblog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *