Nonna Super Chef: cosa è successo nella Quarta Puntata

Il programma ideato e condotto da Alessandro Di Pietro Nonna Super Chef giunge alla sua penultima puntata. Le nonne chef, partite in dodici nella prima puntata e provenienti da tutta Italia, sono giunte in questa quarta puntata in quattro.

Le quattro donne che si sono meritate di arrivare fin qui sono: nonna Paola della Toscana, nonna Giovannella della Sicilia, nonna Sterpeta della Puglia e nonna Alice della Lombardia. In questa puntata farà da protagonista la pizza che una volta si chiamava napoletana, ma oramai da molti anni ha lasciato i confini partenopei per arrivare in tutte le parti del mondo, diventando semplicemente PIZZA, tra l’altro uno dei vocaboli italiani più diffusi nel mondo. L’obiettivo di ogni nonna in questa puntata è quello di caratterizzare la pizza ossia di renderla toscana, lombarda, siciliana e pugliese. Come faranno le 4 nonne?

Il nostro conduttore ci spiega che chiaramente per fare una buona pizza bisogna rispettare le tempistiche di preparazione che un buon impasto di pizza necessita e che quindi non sarebbe rientrato nei tempi televisivi. Nonna Super Chef, però, è anche un programma che vuole lasciare qualcosa al suo pubblico e di certo non può sottrarsi nel farvi vedere come si prepara un impasto per la pizza prima di lasciarlo a lievitare. Perciò prima di dare il via alla gara chiede alle nonne di far vedere come hanno preparato l’impasto che hanno già fatto in precedenza. Dopo aver mostrato la fase preparatoria dell’impasto le nonne ci mostrano l’impasto già preparato e lievitato in precedenza.

A questo punto parte la gara e i nostri chef Giosiana Molinu, Michele Cannistraro ed Ezio Gritti si spostano per seguire le quattro nonne dietro ai fornelli. Questa volta ogni chef potrà seguire ognuna delle nonne in gara movendosi liberamente.

Durante la preparazione delle diverse pizze chef Ezio Gritti ci fa notare come nessuna delle 4 concorrenti abbia utilizzato la “pummarola”, probabilmente per scelta.

Arrivati allo scadere del tempo gli chef assaggiano tutti insieme le pizze delle diverse regioni e fanno notare quanto siano diverse tra loro sia per ingredienti che per doppiezza di impasto.

Per la terza volta le due giurie si incontrano nel “Pensatoio” per decidere quale delle quattro nonne passerà alla finale. Finale in cui le due nonne rimaste si sfideranno sulla preparazione di un dolce.

Il verdetto letto da Alessandro Di Pietro ci comunica, finalmente, che le nonne ad andare in finale sono nonna Sterpeta della Puglia e nonna Paola della Toscana che gioiose si abbracciano e festeggiano con le colleghe. Ad arrivare terza, invece, nonna Giovannella della Sicilia che riceve un premio di consolazione da Carrefour Italia.

Attendiamo con ansia l’ultima sfida sabato 18 marzo alle 21.00 sul canale 65 del digitale terrestre e in replica sul canale 68 alle 13.00 di domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *