tatami arti marziali

Tatami e Arti Marziali

Avete mai sentito parlare dei tatami? Arrivano dal Giappone e il significato originale del termine è proprio “piegato e accatastato”. Si tratta di una stuoia in paglia di riso rivestita in giunco. Fin dalla tradizione è stato utilizzato, e lo è tutt’ora, come tradizionale pavimentazione giapponese, ma non è tutto qui.

Tra i diversi strati all’interno del tatami c’è dell’aria isolata che non è influenzata dalla temperatura esterna, ed è proprio questo il motivo per cui il tatami è fresco d’estate e caldo d’inverno creando un ambiente di vita sano attorno a sé. Il tatami quindi può essere utilizzato per la pavimentazione richiamando il tipico stile delle case orientali, sia per l’isolamento termico che per l’isolamento acustico considerando in aggiunta anche il profumo che emana tipico di terra o bosco, comunque sia un profumo che evoca un ricordo di natura. Nelle abitazioni giapponesi il tatami è così basilare tanto che viene utilizzato come unità di misura per gli ambienti, ad esempio in Giappone si usa dire “ho una stanza di 5 tatami”.

tatami arti marziali

Su Vivere Zen troviamo, un vasto assortimento di tatami del tutto certificato sia per quanto riguarda la provenienza che la qualità. Vivere Zen si occupa di offrire ai suoi clienti una linea di arredo bio-naturale per la casa che rispetti la natura e l’uomo, che soddisfi i requisiti di qualità, ergonomia e design senza tralasciare l’aspetto economico.

Il vasto assortimento di tatami di cui stiamo parlando permette sia agli intenditori che ai meno esperti di poter scegliere tra varie grandezze predefinite e anche personalizzabili, diversi spessori e diversi modelli pieghevoli o ribassati.

I tatami assorbono gli shock attraverso le loro proprietà ammortizzanti per questo vengono spesso utilizzati nelle palestre dove si praticano arti marziali. Mentre per chi non volesse ricoprire la propria casa interamente di tatami è possibile creare un’isola tatami acquistando, un set già pronto, di quattro tatami 90 x 180 + un tatami 90 x 90 che creano una zona adatta magari per lo sport p per la meditazione proprio come accadeva un tempo nel judo dove, i tatami,  venivano utilizzati di uno specifico colore, precisamente verde e rosso per indicare le specifiche aree di gara.

Detto questo nulla ci vieta, inoltre, di creare la nostra casa in puro stile orientale tappezzandola di tatami. Infatti la loro morbidezza e moderata elasticità permettono di essere utilizzati come base d’appoggio per un probabile materasso. Inoltre i tatami sono facili da spostare soprattutto scegliendo quelli ribassati da 2,5 cm che rispetto ai tatami da 5 o 6 cm sono estremamente più leggeri e quindi facilmente potranno essere rimossi, spostati e posizionati.

Se ciò che vi spaventa è l’usura non dovete preoccuparvi. Per la manutenzione basterà un’aspirapolvere e un panno leggermente umido assolutamente non bagnato. Il tatami ha una vita molto lunga!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *