liposuzione gambe juri tassinari

Tutta sulla liposuzione gambe

Quando le gambe appaiono appesantite da antiestetiche adiposità localizzate e un programma mirato di alimentazione corretta ed attività fisica non basta per riavere delle gambe più snelle e toniche, allora una soluzione può essere ricorrere alla liposuzione delle gambe.

Certo, si tratta sempre di un intervento chirurgico, per cui è necessaria un’attenta valutazione con l’aiuto di un medico specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, esperto e con all’attivo numerosi interventi. In questo modo, si potrà essere sicuri di avere un ottimo risultato e si eviteranno rischi e complicazioni. Ricorrere alla liposuzione è possibile solo quando uno stile di vita sano ed attivo non conduce ai risultati sperati.

La liposuzione delle gambe è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti perché permette di rimodellare le gambe, un punto critico soprattutto del sesso femminile, ridando così contorni ben definiti ed un aspetto armonioso e snello.

Attraverso la liposuzione delle gambe, il chirurgo estetico rimuove il grasso indesiderato, accumulato in zone specifiche come glutei, cosce ed interno coscia, attraverso un apparecchio di aspirazione a vuoto. Ci sono poi diverse tecniche che si differenziano tra loro principalmente per la tipologia di laser utilizzato e l’esecuzione, ma tutte portano allo stesso risultato finale, ovvero gambe snelle e definite.

Chi può sottoporsi alla liposuzione delle gambe

E’ bene sapere che la liposuzione non è un intervento per il dimagrimento, ma anzi produce i risultati attesi solo se viene associato comunque ad un corretto stile di vita, anche dopo l’intervento.

Chi ha una buona elasticità cutanea ed ha un sovrappeso inferiore al 30% del suo peso corporeo avrà ottimi risultati con a liposuzione. Questa tecnica di chirurgia estetica è destinata a pazienti con età superiore ai 18 anni e che non hanno particolari problemi di salute. Patologie che interessano il flusso sanguigno, come la malattie coronariche, il diabete o un sistema immunitario indebolito rappresentano controindicazioni per la liposuzione.

Come viene eseguito l’intervento di liposuzione

Prima di sottoporsi all’intervento di liposuzione gambe, i pazienti dovranno eseguire alcune analisi del sangue per verificare che non ci siano controindicazioni all’intervento. Il medico specialista poi fornirà una serie di indicazioni da rispettare nei giorni precedenti all’operazione come la sospensione di alcuni farmaci o l’assunzione di integratori di ferro.

La liposuzione è un intervento che viene eseguito in anestesia generale, o locale se le aree da trattare sono molto piccole, ed ha una durata da 1 a 4 ore. In particolare, per la liposuzione delle gambe viene eseguita l’anestesia epidurale.

Sono diverse le tecniche di liposuzione che il medico specialista può adottare, ma quella più diffusa è la liposuzione tumescente che prevede l’iniezione sottocutanea di una soluzione salina con anestetico locale (lidocaina) e un vasocostrittore (adrenalina) nella zona da trattare. Il grasso, invece, viene aspirato attraverso piccoli tubi. L’aspirazione viene sempre controllata per verificare che il materiale aspirato sia “puro”.

Al termine della procedura, le ferite possono essere lasciate aperte per favorire il drenaggio dei liquidi e dei grassi. Poi, vengono applicati dei bendaggi e al paziente vengono somministrato farmaci specifici, come antibiotici ed antidolorifici.

I punti di sutura, invece, verranno rimossi nelle visite di controllo successive.

Dopo l’intervento di liposuzione gambe possono apparire dei lividi e verificarsi delle parestesie nelle zone dove il grasso è stato rimosso. Le parestesie tenderanno a svanire qualche settimana dopo  la liposuzione.

Solitamente, al paziente viene fatta indossare una guaina contenitiva per ridurre al minimo le complicanze post-operatorie. Il ritorno alle attività quotidiane ha un tempo variabile, in base alla quantità di grasso rimosso ed all’area sottoposta al trattamento.

I risultati finali, invece, possono vedersi solo dopo almeno 4 settime, ovvero quando il gonfiore tende a diminuire. Chi si impegnerà anche a seguire un’alimentazione sana e ad avere uno stile di vita attivo, avrà più facilità nel mantenere i risultati della liposuzione nel tempo.

Sul sito del dottor Juri TassinariMedico specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, si possono osservare le foto dei risultati prima e dopo la liposuzione delle gambe.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *