andrea tardino wellness e go

Wellness&Go, quando lo sport entra in azienda

Andrea Tardino, personal trainer, ha fondato insieme con Edoardo Paolini, avvocato, la società Wellness&Go specializzata nella promozione del corporate wellness, una tendenza tra l’alto che sembra essere sempre più in crescita. Infatti, sempre più dipendenti desiderano un ambiente di lavoro dove potersi dedicare anche ad altre attività, tra cui lo sport, e seguire corsi e consigli per migliorare il loro stile di vita. Complice anche la lunga pandemia che ha portato molte persone a lavorare da casa, oggi, sempre più professionisti cercano soluzioni in grado di bilanciare vita e lavoro.

Da parte delle aziende, poi, l’interesse nel sostenere programmi di corporate wellness è alto perché la pratica dell’attività sportiva apporta numerosi vantaggi che si traducono in maggiore produttività dei dipendenti, aumento della motivazione e un miglioramento del rapporto di fidelizzazione, solo per citarne alcuni.

Come nasce l’idea di Andrea Tardino per il corporate wellness

andrea tardino wellness e go (2)

Andrea Tardino e Edoardo Paolini sono sempre stati appassionati di sport e hanno creato la loro società, Wellness&Go, proprio per portare avanti un concetto di benessere personale a tutto tondo, impegnandosi anche per offrire un’opportunità che permetta di conciliare sport, lavoro e teamwork.

Una soluzione che giova sia a dipendenti che alle aziende dato che, grazie a queste iniziative di corporate wellness, quest’ultime possono migliorare la loro performance e anche ridurre i costi. Secondo uno studio condotto da AdnKronos, le aziende riescono a risparmiare circa 1500 euro all’anno per spese mediche grazie a dipendenti che praticano regolarmente attività fisica.

L’idea di Andrea Tardino però, è molto più originale della semplice palestra aziendale: infatti, il suo metodo è tailor-made, ovvero personalizzato sulle reali esigenze di ogni singola azienda e quindi costruito in base all’età dei dipendenti, delle loro abitudini e degli obiettivi. Ecco perché i format di allenamento proposti da Wellness&Go sono diversi da caso a caso.

La formula vincente di questo metodo ideato da Andrea Tardino, laureato in Scienze Motorie e che ha una lunga esperienza alle spalle nei migliori centri fitness,  è basata su moduli brevi, ristretti a piccoli gruppi, su workout di diverse discipline e allenamenti con intensità modulabile. Inoltre, proprio perché il tempo è sempre una risorsa scarsa, gli allenamenti durano circa 30 minuti e possono essere svolti da remoto e senza bisogno di particolari attrezzi.

L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha in effetti promosso i corsi  in video streaming e sia i dipendenti che le aziende hanno apprezzato molto questa iniziativa. Infatti, proprio durante i vari lock down, Wellness&Go ha permesso a tante imprese di poter continuare a usufruire dei servizi, come seminari sul tema del benessere, alimentazione e lifestyle e allenamenti che venivano svolti in presenza, grazie alla piattaforma online.

Il motto di Wellness&Go è “healthy people make healthy companies” e, in effetti, anche i feedback che Andrea Tardino e il suo team riceve sulla loro attività sono molto positivi: i survey, infatti, evidenziano un miglioramento delle performance del proprio personale e delle attività di team registrando anche più affiatamento e maggiore efficienza.

BENEFICI AZIENDE

Il corporate wellness è un concetto affermato ormai da anni in USA e UK, dove le imprese, anche se di dimensioni medio piccole si impegnano in questa direzione. In Italia, invece, è solo da poco che le aziende sono sensibili a questo argomento e, all’inizio, Andrea Tardino e il suo staff aveva difficoltà anche a far capire la differenza tra il metodo Wellness&Go e la classica palestra aziendale. Oggi, grazie anche ad iniziative di questo genere, le aziende non pensano solo più al profitto in termini economici, ma si impegnano per supportare il benessere e l’armonia dei propri team di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *