metodo tomatis

Imparare l’inglese in metà tempo con il metodo Tomatis

Oggi tutti devono necessariamente conoscere l’inglese, sia per la vita privata che per motivi professionali, ma a volte si ha poco tempo a disposizione per studiare questa lingua. Grazie al metodo Tomatis, però, è possibile seguire dei corsi specifici che aiutano a preparare l’orecchio e il cervello alla nuova lingua e ciò consente di parlare inglese correttamente in metà del tempo. Inoltre, anche tono, accento e ritmo saranno perfetti.

Perché a volte è difficile imparare una lingua

Da bambini si viene in contatto con la propria lingua madre fin da quando si è nella pancia della mamma: questo fa si che l’orecchio si adatti a questi suoni rendendosi quasi “sordo” a quello degli altri idiomi.  É proprio il codice linguistico di ognuno di noi che ostacola l’acquisizione di altri suoni e di conseguenza di altre lingue e questo spigherebbe anche perché solo i più piccoli con genitori madrelingua, abituati quindi a sentire altri suoni, riuscirebbero in questa impresa.

Il metodo Tomatis: che cos’è e come nasce

Il metodo Tomatis è stato inventato da un medico francese dal quale ha preso il nome che per primo individuò la causa delle difficoltà di apprendimento delle lingue straniere. Inoltre, il dottor Tomatis è riuscito anche  a dar vita a un metodo e a strumenti giusti per superare questa difficoltà.

Tomatis è riuscito a riprodurre una sorta di orecchio elettronico che facilita l’acquisizione delle frequenze della propria lingua da parte del bimbo e nei primi anni di vita. Da questa intuizione nascono le cuffie a conduzione ossea. Inoltre, per tarare questo orecchio elettronico, il dottor Tomatis ha utilizzato la musica di Mozart, caratterizzata da alti e bassi e capace di stimolare il cervello che, sorpreso da queste variazioni di frequenza, viene rivitalizzato in modo naturale .

Per ora col metodo Tomatis si possono imparare 7 lingue , Inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, cinese e olandese, ma in generale tutte le lingue potranno essere studiate secondo questo principio.

Che cosa sono le cuffie a conduzione ossea

Il suono viene trasmesso in due modi, per via aerea attraverso e attraverso le ossa del corpo, soprattutto quelle della testa.  Un esempio di questa tipologia di trasmissione del suono si ha quando ci tappiamo le orecchie e parliamo: sentiremo comunque la nostra voce che sarà appunto condotta dalle ossa del cranio.

Le cuffie speciali che vengono utilizzate nel metodo Tomatis funzionano proprio sfruttando la propagazione del suono per via ossea e, quindi, sono efficienti perché riprendono la propagazione fisiologica del suono che avviene nella pancia della mamma.

Questa tecnologia inventata dal dottor Tomatis rende possibile anche per noi italiani, abituati a un preciso codice linguistico, imparare lingue straniere e perfezionarne la pronuncia e la comprensione in pochissimo tempo.

In pratica, il cervello viene sottoposto a sbalzi di frequenza attraverso le cuffie a conduzione ossea e da frequenze elevate si passa via via a suoni con frequenza più basse che riabituano l’orecchio al nuovo codice linguistico: in pratica, è quasi come se si rinascesse con un orecchio nuovo.

Sarà necessario un periodo di adattamento per favorire il cambiamento dell’orecchio, ma imparare l’inglese con il metodo Tomatis permette davvero di padroneggiare la lingua in tempi molto rapidi.

Imparare l’inglese rapidamente a un prezzo conveniente

Il metodo Tomatis non è solo efficace e rapido, ma i corsi di lingua proposti dall’Oxford College Mita Centallo sono anche decisamente convenienti.

Il costo dei corsi di inglese con il metodo Tomatis o con il metodo Callan, entrambi testi e certificati, parte dai 1000 euro fino ai 2000 euro, in base al livello e del perfezionamento che si vuole raggiungere, ma la garanzia è che grazie a questi sistemi efficaci e innovativi, imparare una lingua straniera sarà una conoscenza acquisita e non sarà necessario ripetere il corso se non per perfezionare comprensione e pronuncia.

OXFORD COLLEGE Mita Centallo
CALLAN ACCREDITED Language School
Via Piave 20 A – 12044 – Centallo (CN)
0171-211107 / 335-6137280
orari segreteria: lunedì – venerdì h.18.00-19.30
sabato e in altri orari: su appuntamento.
Sempre disponibili a ricevere anche ONLINE (reception + lezioni)
Skype: https://join.skype.com/invite/k3CXwKLPxwee – Oxford College Mita Centallo
Instagram: oxfordcollege_languageschoolCN
Facebook:@oxfordcollegemitacentalloscuoladilingue
Youtube: Oxford College Mita Centallo – CN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *