labate gilardoni francia

Emanuele Labate: le prossime competizioni di Beach Volley

Difficile non parlare di beach volley senza citare il nome di Emanuele Labate, classe 1984,  che al momento è al 310esimo posto nel ranking mondiale, mentre a livello di coppie italiane con punti internazionali è stato in 5a posizione. Passione, talento e dedizione sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono questo campione e che gli hanno permesso di raggiungere ottimi risultati.

Emanuele Labate è uno dei giocatori italiani di beach volley più conosciuti e, nella sua carriera, ha preso parte a numerose competizioni in tutto il Mondo: è stato uno dei pochi, infatti, che ha partecipato a livello europeo e mondiale a Snow volley e Beach volley.  Infatti, ha preso parte a oltre 10 tornei a livello internazionale quali Fivb World Tour Beach Volley e Cev European Snow Volley. 

Il World tour Beach Volley in Brasile,  ultima sfida per Emanuele Labate in coppia con Federico Fazari, a novembre 2021, è stata l’ultima tappa a 4 stelle e ha segnato un cambiamento importante: infatti  per la nuova stagione questa competizione si chiamerà Beach Pro Tour e sarà suddivisa in tre categorie ovvero future challenge e elite16.

Emanuele Labate, punti permettendo, parteciperà alle tappe di questo torneo che si terrà in diversi stati e continenti per una nuova stagione agonistica che si prospetta ricca di impegni.

Emanuele Labate e i prossimi tornei di beach volley

Emanuele Labate inizia la nuova stagione con un agenda ricca di competizioni: la prima, infatti, lo vedrà tar qualche giorno in coppia con Edoardo Gilardoni, con il quale ha ottenuto un nono posto internazionale nella tappa CEV, sui campi della competizione future in Thailandia.

Si tratta di una gara decisamente impegnativa anche perché il duo Labate-Gilardoni parte come quinto in riserva e il livello delle altre coppie e della competizione è molto elevato.  Inoltre, bisogna tener presente che le restrizioni dovute al Covid-19 e vari problemi logistici hanno ridotto di molto i tempi per gli allenamenti e per l’organizzazione della sfida. Nonostante ciò, comunque, Emanuele Labate e Gilardoni partono da un’ottima posizione.

qualificazioni thailandia labate

Le prossime competizioni poi sono challenge di alto livello, quasi come una tappa quattro/cinque stelle del vecchio World Tour, e si inizia già ai primi di Maggio a Doha per proseguire in Turchia solo qualche settimana dopo, dal 19 al 22 Maggio.

Emanuele Labate parteciperà a numerose tappe della categoria futures  in Europa: Maggio è davvero un susseguirsi di gare e si parte il 12 maggio a Madrid, poi in Grecia e infine si ritorna in Italia con la tappa di Cervia dal 26 al 29 Maggio.

Emanuele Labate ha ricevuto la conferma della sua partecipazione alla stagione cinque dei più prestigiosi del beach volley a livello mondiale.

Emanuele Labate: i suoi successi

Emanuele Labate inizia la sua carriera agonistica il 17 febbraio del 2018 partecipando al torneo Snow Volley del CEV European di Roccaraso che lo vide in coppia con Marco Camilli nel main draw. Con Panerati, invece ha partecipato alla tappa di Kronplatz il 17 marzo 2018.

Sempre nel 2018, Emanuele Labate ha preso parto a un torneo a livello mondiale, la prima tappa internazionale del Beach Volley World Tour 1 Star in Liechtenstein con Omar Louza.

Il CEV European Snow Volley a Mosca, in Russia, è stata la prima competizione con le regole imposte dalla FIVB con un gioco 3×3 e il nuovo pallone mikasa per Emanuele Labate che ha giocato in coppia con Giorgio Amorosi: anche qui, il risultato fu eccellente dato che, insieme a Massimo Di Risio e Benito Marinucci, fu l’unica coppia che riuscì a qualificarsi in questa competizione.

Nel luglio 2021, dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, Emanuele Labat è volato a Sofia, in Bulgaria, dove ha giocato in coppia con Panerati, mentre a ottobre 2021 ha preso parte al CEV internazionale a Sausset Les Pins con Gilardoni per concludere la stagione agonistica con il Beach Volley World Tour 4 Star di Itapema, in Brasile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *