Stop ai soprusi: nell’ultimo film di cinemaset la storia di un imprenditore che prova a ribellarsi alla malavita

Ribellarsi non è facile. Ma non lo è neppure vivere vent’anni come “schiavo” alle dipendenze della malavita organizzata che gli ha tarpato i sogni e le aspirazioni. E, soprattutto, ha trasformato in un inferno gli anni più belli della sua vita. Ma ad un certo punto la ribellione appare anche l’unico modo per provare a tornare a un’esistenza normale. Questa, in sintesi, la trama di un imprenditore nell’ultimo film realizzato da Antonio Chiaramomte, produttore siciliano, da anni trasferito a Roma e a capo della casa di produzione CinemaSet . Una sceneggiatura scritta da Emanuele Olmo. Il film si basa su una storia vera. La storia di un 26enne, imprenditore che a causa del tradimento di Celestino, un suo fornitore, ma prima ancora un suo amico, si ritrova imprigionato per vent’anni nella rete degli strozzini. Per lui saranno due decenni di sacrifici, intenso lavoro, ma anche nessun guadagno visto che tutti i frutti delle sue fatiche finiscono nelle tasche della malavita organizzata. Fino a quando questo imprenditore  proverà a ribellarsi.

Il film – il cui soggetto è di Anna Milazzo – sarà diretto dai co-registi  Riccardo Trentadue e  Gabriel Cash. Le riprese saranno girate  tra Roma e Catania e inizieranno nella prima settimana di Maggio. Poi il film verrà distribuito il prossimo anno scolastico nelle scuole medie e superiori di tutta Italia. Portando così avanti quel concetto di cinema didattico e sociale che Antonio Chiaramonte, insieme al noto legale Enzo Guarnera, abbraccia da anni. Grazie alla collaborazione con il Miur (Ministero istruzione università e ricerca) le sue pellicole vengono proiettate anche nelle scuole per portare le nuove generazioni a riflettere su temi delicati come quello della legalità. 

Anche il cast è pronto. Cielo Olmo regista piemontese, attore in diversi film (tra cui anche “Lupo Bianco” pellicola prodotta da Chiaramonte che l’anno scorso è stata premiata a Venezia aggiudicandosi il premio Starlight International Cinema Award), scrittore e sceneggiatore reciterà anche in “Fiore… tutto a posto?”. Insieme a l’attore Nando Morra  nel cast anche Barbara Gutkowski, Giambattista Davide e Pierluigi Gangitano. Le musiche, infatti saranno ancora curate dal campano Francesco Balzano che con il suo tocco speciale dona al film atmosfera e mistero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *